A cosa serve la Mesoterapia?
Trattamento Non Invasivo
La Mesoterapia è un trattamento non invasivo e non chirurgico di Medicina Estetica, volto ad eliminare la ritenzione idrica e quindi il ristagno di liquidi e scorie nei tessuti cutanei e sottocutanei.
La Mesoterapia ha infatti lo scopo di disintossicare l’organismo, drenando liquidi e quindi tonificando ed elasticizzando la pelle.
Il nome deriva infatti da mesoderma, ovvero lo strato medio-profondo del derma, nel quale arrivano ad agire i farmaci iniettati in questo tipo di trattamento.
La Mesoterapia è quindi indicata soprattutto nel trattamento di:
- Cellulite
- Ritenzione idrica
- Adiposità localizzate
- Ringiovanimento viso
- Insufficienza venosa e linfatica
- Riabilitazione motoria
- Osteopatie e artropatie
La metodica della mesoterapia, come accennato, prevede l’iniezione intradermica nell’area da trattare di piccole quantità di soluzione farmacologica.
Questi farmaci sono gli stessi che verrebbero somministrati al paziente per via sistemica (ovvero per bocca, retto, vena o muscolo) ma la loro iniezione sottocute risulta sicuramente più efficace: non solo è possibile raggiungere i distretti interessati con una dose inferiore ed aspettarsi dei risultati terapeutici più evidenti, ma anche di ridurne i tempi d’attesa.
Come funziona la Mesoterapia?
Trattamento
La Mesoterapia consiste in infiltrazioni lipotiche per il trattamento drenante, anticellulite e dell’accumulo adiposo: viene utilizzato un ago molto piccolo – di circa 4mm – per l’iniezione di farmaci omeopatici e/o allopatici, con soluzioni personalizzate in base alla situazione del paziente.
Questi farmaci vengono diluiti in soluzione fisiologica ed iniettati nell’area oggetto di trattamento con iniettori singoli o multipli.
L’efficacia della mesoterapia può essere coadiuvata ed amplificata da terapie complementari quali massaggi linfodrenanti, liposuzioni non chirurgiche, bendaggi, fanghi termali, laser o estratti vegetali/ farmaci da assumere per via orale durante il ciclo di trattamenti.
Cicli di Trattamento
Per apprezzare gli effetti propri d’un trattamento di mesoterapia non sarà sufficente la singola seduta, ma sottoporsi ad un ciclo di circa 8-10. Le sedute durano mediamente 15-30 minuti e saranno da ripetersi a distanza di 7/15 giorni l’una dall’altra.
La mesoterapia non è un trattamento doloroso, non prevede quindi alcun tipo d’anestesia anche se a seconda della sensibilità del paziente potrebbe venir aggiunta ai farmaci iniettati una piccola quantità di soluzione anestetizzante, per scongiurare ogni rischio.
La mesoterapia non ha particolari effetti collaterali, anche se dopo una seduta potrebbero comparire nell’area trattata dei piccoli pomfi, che andranno comunque a scomparire nelle ore a seguire.
Il paziente potrà quindi anche in questo caso riprendere immediatamente la propria routine.
Scopri i Centri You Medical
Prenota un appuntamento gratuito.
Scopri i Centri
You Medical
Ci prendiamo cura dei nostri pazienti a 360° offrendo servizi di medicina estetica, medicina specialistica ed odontoiatria.
SEREGNO (MB)
Via San Pietro, 14
+39 0362238271 +39 3385264132
Dir. San. Odontoiatria Dott. Grandinetti Mattia
Iscrizione all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di Milano al n. 6107 del 11/01/2022
Dir. San. Poliambulatorio Dott.ssa Laura Boffi
Iscritta all'Ordine dei Medici Chirurghi di Monza e Brianza al n. 3772 del 23/07/2013