Iperidrosi (Sudorazione Eccessiva)

06 Aprile 2023


L’eccessiva produzione di sudore per alcuni è una scocciatura solo estiva mentre per altri è un disturbo vero e proprio, una forma patologica chiamata iperidrosi che genera imbarazzo e dunque anche una fonte di stress.

Il sudore esagerato non riguarda solamente le ascelle ma anche altre parti del corpo maggiormente esposte come la mani e il viso che possono essere soggette a semplice umidità ma anche a un vero e proprio sgocciolamento.

Soffrire di sudorazione eccessiva provoca situazioni di forte disagio, specialmente nel rapporto con altra gente. Ad esempio avere l’iperidrosi alle mani fa diventare imbarazzante anche una semplice stretta di mano. Dunque è facile vivere dei momenti poco piacevoli che causano ulteriore ansia al paziente e la chirurgia ci aiuta in in questo senso.

COME POSSIAMO INTERVENIRE SULL’IPERIDROSI?

Il botulino chiamato più comunemente botox risulta essere la terapia più diffusa in quanto viene iniettato direttamente nella zona con più sudorazione inibendo così le ghiandole sudoripare e bloccando il rilascio dell’acetilcolina riducendo la produzione di sudore.
Gli effetti del botulino anti iperidrosi cominciano a evidenziarsi dopo ⅘ giorni e hanno una durata dai 6 ai 8 mesi.