Denti e Gravidanza

11 Luglio 2023


Sono incinta: cosa sapere sulla salute dei propri denti

La gravidanza è un periodo di grande gioia e cambiamenti per le donne, ma spesso viene sottovalutato l’impatto che può avere sulla salute orale. Durante la gestazione, infatti, non è possibile sottoporsi a esami radiografici o assumere particolari farmaci, perciò la prevenzione è di fondamentale importanza.

Gli odontoiatri di You Medical ti possono offrire importanti consigli su come mantenere i tuoi denti sani e forti, anche se hai in previsione di avere un figlio.

Solitamente non si assiste ad una maggiore incidenza di carie o problemi dentali durante la gestazione, semplicemente se sussistono delle problematiche pregresse, l’odontoiatra non potrà intervenire fino alla nascita del bambino. Si rischia un aggravarsi della tua condizione dentale.

Quello che può capitare è che le tue gengive diventino più sensibili e inclini a sanguinare. Questo è dovuto all’aumento dei livelli di progesterone nel corpo, che può causare una maggiore risposta infiammatoria alla placca batterica.

Inoltre, se non si ha l’abitudine ad un’igiene orale corretta, si assiste ad un accumulo di placca e tartaro, che va ad infiammare le gengive. Molto importante è anche l’uso del filo interdentale, da utilizzare almeno una volta al giorno.

In caso di forte infiammazione si può arrivare alla gengivite gravidica, condizione che porta a sanguinamento gengivale e se non trattata anche alla parodontite.

Ricorda però che, se sei incinta, non puoi essere sottoposta ad anestesia locale (salvo casi di emergenza, per pulpiti e/o ascessi, ecc) , intervento orale o radiografia, inoltre non puoi assumere alcun farmaco senza la preventiva autorizzazione del tuo ginecologo.

Donna in stato di gravidanza

Denti e Gravidanza

Quello che i nostri medici consigliano, è:

  • –  prevenire patologie con visite regolari nei nostri studi per affrontare questo periodo speciale con una bocca sana
  • –  avere un’igiene orale scrupolosa, che prevede lo spazzolamento dei denti almeno 3 volte al giorno, o comunque dopo ogni pasto e utilizzare il filo interdentale. Questo ti eviterà di accumulare placca e tartaro e le tue gengive non si infiammeranno.

Ti aspettiamo nei centri You Medical per accoglierti nei nostri ambienti confortevoli e farti affrontare la gravidanza con la massima serenità.

Assicurati inoltre di comunicarci quando sospetti di essere incinta per ricevere le cure adeguate. 

You Medical | Odontoiatria
Scopri i Nostri Servizi