Perchè andare dal dentista una volta ogni 6 mesi
19 Aprile 2023
“Si sente spesso parlare di andare dal dentista per fare una visita di controllo ogni 6 mesi, e magari una detartrasi ( igiene orale professionale).
E’ importante andare dal dentista almeno una volta ogni 6 mesi per un controllo, per verificare che non si stia formando del tartaro sopra e sotto gengivale, per controllare che non ci siano gengiviti, per verificare che il paziente adotti le corrette misure di igiene orale, per rimotivarlo all’utilizzo del filo interdentale e spazzolare i denti dopo ogni pasto. Inoltre nel tempo di sei mesi potremo tenere sotto controllo la formazione di carie ed intervenire tempestivamente. Per pazienti che poi hanno fatto degli impianti dentali è ancora più importante recarsi ai controlli, per scongiurare la formazione di perimplantiti, o svitamento decementazione parziale dei manufatti protesici ancorati agli impianti.
Se il medico riterrà opportuno dopo la visita di controllo potrà fissare un appuntamento per fare una seduta di igiene orale professionale, oppure segnalare eventuali altri problemi al paziente.”