Via San Pietro 14Seregno (MB)
Numero Whats App+39 338 5264132

DIRADAMENTO E CADUTA DEI CAPELLI: TRICOLOGIA, LA SCIENZA CHE CURA I CAPELLI.

COS’È LA TRICOLOGIA.

La tricologia è la scienza che studia le alterazioni che interessano il cuoio capelluto ed i capelli e la figura professionale che svolge questo compito è il Dermatologo.

Spesso uno stile di vita inappropriato, la mancanza di riposo, le cattive abitudini alimentari, l’utilizzo di prodotto igienici non adatti possono condurre il paziente dal Tricologo per risolvere problematiche come la presenza di cute e capelli secchi, cute e capelli grassi, forfora, dermatite seborroica, follicolite, psoriasi e alopecia. Attraverso la visita tricologica il dermatologo potrà valutare le anomalie del cuoio capelluto che possono essere alla base della caduta dei capelli, per poi prescrivere la giusta terapia da seguire.

COS’È LA VISITA TRICO/DERMATOLOGICA

La visita tricologica dura 30 minuti e si articola in varie fasi.

Come primo approccio il Dermatologo ha con il paziente un colloquio per raccogliere le informazioni familiari e personali con raccolta dei dati che riguardano la storia clinica, le abitudini alimentari, la regolarità del sonno, lo stile di vita.

La seconda fase della visita tricologica consiste nell’esame obiettivo del cuoio capelluto e dei capelli. L’ispezione visiva della cute avviene mediante lampada ad ingrandimento che permette una prima valutazione delle anomalie del cuoio capelluto. Una foto panoramica della situazione del cuoio capelluto del paziente, servirà a valutare nel tempo i miglioramenti ottenuti grazie alla terapia.

Per la perdita dei capelli inoltre si eseguono diversi test per una valutazione più approfondita: il pull test, eseguito dal tricologo, che evidenzia la resistenza dei capelli alla trazione mentre il wash test, che consente di valutare la quantità di capelli persi durante il lavaggio, viene eseguito sal paziente a casa propria.

Il dermatologo, se lo ritiene utile, può procedere ad un’analisi strumentale, mediante tricometria e videodermoscopia. Con la tricometria il capello viene visualizzato ingrandito per mezzo di un microscopio a luce polarizzata. Con la videodermoscopia si indaga lo stato di salute del cuoio capelluto e dei suoi annessi,grazie ad un microscopio a fibre ottiche collegato ad un computer.

Conclusa l’indagine tricologica, il dermatologo formula una diagnosi, prescrive la terapia e fornisce consigli adeguati.

È bene ricordare che il risultato di una terapia sarà tanto migliore, quanto più rapida sarà la decisione di sottoporsi ad una visita tricologica.

COME PRENOTARE UNA VISITA
Prenota una visita coi nostri Medici, per avere un preventivo col prezzo del trattamento, adatto alle tue esigenze,
telefonando al +390362238271,
o compilando il form on line,
o scrivendo tramite WhatsApp al +393385264132
Siamo a Seregno, in provincia di Monza e della Brianza, a 20 minuti da Milano, in treno.
La stazione ferroviaria si trova a 5 minuti dal nostro Centro Medico.

Prenota un appuntamento

Ti contatteremo il prima possibile per confermarlo.

 

× Contattaci su WhatsApp!